In ottemperanza alla circolare MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0014659.13-11-2017, al fine di fornire informazioni chiare e trasparenti ai ragazzi e alle famiglie interessate ad iscriversi presso il Centro, si forniscono i criteri, approvati nel Collegio Formatori del 08/11/17, che saranno seguiti per accettare le domande di iscrizione alle classi prime dell’anno formativo 2018/2019. I criteri rispondono a logiche di oggettività, equità e trasparenza.

Indicazioni generali

In ogni corso saranno inseriti un numero di allievi non superiore a 25 unità, nel rispetto della normativa regionale e sulla sicurezza. Gli allievi con disabilità o DSA dovranno completare l’iscrizione, ai sensi della legge 104/1992 e della legge 170/2010, rispettivamente con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), fissando un colloquio con il referente del Centro e consegnando copia della certificazione entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, pena la non accettabilità della richiesta di iscrizione. In ogni corso saranno riservati posti per allievi disabili Legge 104 del 1992 così come previsto dalla normativa regionale la cui disabilità sia compatibile con le caratteristiche dei percorsi formativi proposti ed in particolare dei laboratori di pratica. Nel caso di richieste di iscrizione in numero superiore ai valori previsti (25 alunni di cui 5 disabili) si procederà per tutti secondo i criteri di seguito illustrati.

Criteri

1° Fase

Al termine della prima fase (fissato al 06/02/2018), le domande di iscrizione, risultanti dal portale www.iscrizioni.istruzione.it saranno inserite in una graduatoria basata sui seguenti criteri:

1° criterio: viene data priorità all’età anagrafica, nel senso che vengono privilegiati gli allievi più giovani e cioè quelli che sono in regola con il percorso di studi (ANAGRAFICA);

2° criterio: viene data priorità agli allievi che hanno partecipato alle iniziative di orientamento del centro (OPEN-DAY, WORKSHOP, PROGETTO DISPERSIONE), con valore aggiuntivo per la partecipazione e la frequenza ad entrambe le iniziative (RAPPORTO DI RETE CON IL SISTEMA DI ORIENTAMENTO);

3° criterio: viene data priorità agli allievi che hanno residenza nel territorio di competenza del Centro e che hanno maggiore facilità di raggiungere coi mezzi pubblici Via Pusiano 52, sede del Centro (PROSSIMITA’ TERRITORIALE);

In caso di parità di punteggio si procederà al sorteggio e i risultati del sorteggio saranno esposti a partire dal giorno 12/02/2018 presso la segreteria del centro. Gli allievi le cui domande non sono state accolte, riceveranno comunicazioni dal sistema di iscrizione online. Tali famiglie vengono comunque contattate individualmente dalla Segreteria e dal Servizio di Orientamento del Centro per eventuale ri-orientamento. Nei confronti degli allievi che risultassero esclusi dalla selezione per sorteggio o per mancanza dei criteri di cui ai punti 1, 2 e 3 della 1° fase, la Direzione provvederà al ri-orientamento degli stessi presso i corsi ancora eventualmente capienti presso la Sede del Centro Padre Piamarta se congruenti con la 2° e 3° scelta operata.

2° Fase

Nel mese di giugno, nel caso si dovessero rendere disponibili ulteriori posti a causa di ritiri/trasferimenti o bocciature di allievi precedentemente selezionati, l’elenco dei partecipanti sarà integrato secondo i seguenti criteri:

1° priorità agli allievi del CFP non ammessi al secondo anno, previo colloquio e parere favorevole del tutor del corso frequentato, in rappresentanza del consiglio dei formatori;

2° candidati della graduatoria della prima fase, provenienti dalla terza Media non ammessi, per esaurimento dei posti;

3° drop-out provenienti da altre scuole, previa richiesta scritta alla segreteria ed esito favorevole del colloquio con il Servizio Orientamento del Centro.

A parità di condizioni si procederà con il sorteggio che si svolgerà in data da definirsi.