Apprendistato di primo livello: tra scoperta ed opportunità

alcuni partners del convegno sull'apprendistato di primo livello

Apprendistato di primo livello: tra scoperta ed opportunità è il titolo di un convengno che si svolgerà a Brescia, presso l'auditorium Capretti in via Avogadro, mercoledì 27 settembre dalle ore 14.

L'apprendistato di primo livello, detto anche apprendistato in articolo 43 è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all'occupazione di giovani lavoratori. Per questi motivi le aziende ed i datori di lavoro godono di una serie di vantaggi retributivi, contributivi e fiscali rispetto a un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato (sempre dipendende). Inoltre, per raggiungere gli obiettivi previsti, leaziende devono erogare all’apprendista (oltre alla retribuzione per le ore di lavoro) la formazione necessaria.

Di cosa si parlerà

Il convegno metterà in evidenza tutti gli aspetti che i vari attori del mondo del lavoro devono prendere in considerazione per avviare un apprendistato in articolo 43. In particolare:

Il Dott. GUIDO LANFRANCHI (esperto di diritto del lavoro) illustrerà gli aspetti normativi, gli incentivi economici per le imprese e gli accordi bilaterali da conseguire.

Il Sig. SERGIO MOIA (CISL - Brescia e Responsabile Fondi Interprofessionali Apprendistato CISL Lombardia) evidenzierà quali sono gli adeguamenti legislativi per l’apprendistato minorile

La Sig.ra ROSA LANGELLA (CFP Zanardelli) parlerà degli strumenti di supporto e operativi per i consulenti e le imprese.

Interessante saranno, inoltre, le testimoniaze di aziende e giovani che hanno giò potuto usufruire di un contratto di apprensistato di primo livello.

Modera l'incontro ELISABETTA VALSECCHI Direttore Generale Fondazione ENAC Lombardia CFP CANOSSA

Crediti formativi per Consulenti di Lavoro, Commercialisti ed Esperti contabili

Gli iscritti agli Ordini dei Consulenti del Lavoro e dei Dottori Commercialisti e Esperti di Contabilità posso ricevere, previa registrazione i credi formativi per la Formazione Continua Obbligatoria, in particolare per:

Ordine dei Consulenti del Lavoro: l'incontro è gratuito e valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria nella misura di n.4 crediti. I crediti non sono frazionabili e verranno riconosciuti solo dopo la completa trattazione degli argomenti in programma. È gradita la prenotazione dal sito web: www.tcformazione.it Si suggerisce di inviare anticipatamente eventuali quesiti ai seguenti indirizzi di posta elettronica: cpo.brescia@consulentidellavoro.it - anclbrescia@numerica.it

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabilità: è stata avanzata la richiesta per l’attribuzione di N. 3 crediti formativi professionali. Le relative iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente online sul sito dell’Ordine www.dottcomm.bs.it

Chi non è iscritto a nessun tipo Ordine

Per tutti coloro che non sono iscritti a nessu tipo di Ordine e sono interessati a partecipare al convegno chiediamo di iscriversi entro (e non oltre) venerdì 22 settembre mandando una mail di conferma a convegno27settembre@piamarta.it