Offerta formativa Milano

 

Operatore amministrativo segretariale - informatica gestionale
Dopo la 3^ Media
L’operatore amministrativo segretariale - informatica gestionale opera in aziende e Studi Professionali utilizzando prioritariamente strumenti digitali. In particolare: Pianifica e organizza il proprio lavoro, Tratta i flussi informativi, Produce e archivia elaborati e comunicati, Tratta documenti amministrativo-contabili, intrattiene contatti telefonici e diretti con i clienti, Programma e organizza eventi e riunioni di lavoro, Configura e installa sistemi informatici.
Operatore della ristorazione - preparazione pasti - interventi specifici personalizzati per allievi con disabilità
Dopo la 3^ Media
Operatore della ristorazione – PPD, interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione. In particolare, opera nei seguenti processi di lavoro: Gestione magazzino; Preparazione alimenti a supporto di un referente responsabile; Riordino della cucina secondo le indicazioni ricevute. Acquisisce alcune abilità nell’ ambito del servizio di sala e bar; inoltre Coltiva e produce ortaggi, verdure e erbe aromatiche per approvvigionamento del laboratorio di cucina.
Operatore elettrico - impianti elettromeccanici
Dopo la 3^ Media
L’Operatore elettrico installa e fa la manutenzione di impianti elettrici , elettromeccanici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali ,occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della realizzazione di sistemi elettromeccanici, della verifica e della manutenzione degli impianti. Realizza semplici circuiti pneumatici ed elettropneumatici, realizza progetti di controllo elettronico con Arduino e PLC.
Operatore alla ristorazione
Dopo la 3^ Media
L’Operatore alla preparazione pasti è in grado di scegliere le materie prime, cucinare preparazioni semplici seguendo un menù predefinito, conservare e stoccare le materie prime e i semilavorati, nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
Operatore della Ristorazione - Sala e Bar
Dopo la 3^ Media
L’Operatore di sala e bar accoglie il cliente, illustra l’offerta, raccoglie gli ordini e le comande, serve pasti e bevande, somministra gelati, snack, prodotti di caffetteria e di pasticceria. Applica le tecniche per il servizio di cibi e bevande in sala. Provvede al riordino dei locali secondo le indicazioni ricevute.
Operatore alla riparazione di veicoli a motore
Dopo la 3^ Media
L’Operatore alla riparazione dei veicoli a motore svolge, a livello esecutivo, attività relative alla riparazione e manutenzione dei veicoli a benzina, diesel, a gas, ibridi ed elettrici con specifiche competenze relative alla componentistica meccanica e alla diagnosi elettronica.
Operatore meccanico
Dopo la 3^ Media
L’Operatore meccanico effettua la lavorazione di pezzi e complessivi meccanici e ne esegue il montaggio. 
Possiede competenze nell’approntamento e conduzione di macchine e attrezzature tradizionali e a Controllo Numerico. Realizza prototipi con l’ausilio della stampante 3D, realizza semplici circuiti pneumatici ed elettropneumatici, realizza progetti di controllo elettronico con arduino.
Tecnico dei Servizi all'impresa
Diplomi
Il Tecnico dei servizi di impresa è una figura trasversale a più settori. Interviene con autonomia nel processo di amministrazione e gestione contabile. Individua le risorse strumentali e tecnologiche, predispone e organizza il lavoro, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Cura le relazioni esterne, i flussi comunicativi e informativi, la gestione amministrativa e contabile aziendale.
Tecnico di Cucina
Diplomi
Il Tecnico di cucina interviene con autonomia, nella gestione organizzativa del lavoro, nel rapporto con i fornitori, nel rapporto con i clienti, nella definizione dell’offerta, nella preparazione di alimenti e pasti pronti per il cliente finale. Possiede competenze tecniche relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e piatti allestiti. Opera presso Alberghi e strutture ricettive, Ristoranti e attività di ristorazione mobile (treni, navi…), Catering per eventi, Mense.
Tecnico dell'automazione industriale
Diplomi
Il Tecnico per l’automazione industriale svolge attività nell’ambito della progettazione, dimensionamento, montaggio e manutenzione dell'impianto automatizzato tramite PLC e della programmazione del software di comando e controllo. Realizza progetti complessi di controllo elettronico con Arduino. E’ in grado di produrre documentazione tecnica.
Tecnico della riparazione dei veicoli a motore
Diplomi
Il Tecnico riparatore di veicoli a motore svolge attività relative alla gestione dell’accettazione, al controllo di conformità e di ripristino della funzionalità generale del veicolo a motore. In particolare si occupa del Rapporto con i clienti, della Diagnosi tecnica e strumentale degli interventi, della Gestione documentaria delle attività, dell’Approvvigionamento, della Verifica e Collaudo degli automezzi.
Tecnico di sala e bar
Il Tecnico dei servizi di sala e bar interviene con autonomia, nel rapporto con i fornitori e con i clienti. Programma ed organizza l’attività propria e dei colleghi e garantisce il buon esito del servizio. Opera presso Opera presso : Bar, birrerie, enoteche e pasticcerie Alberghi e strutture ricettive, Ristoranti e attività di ristorazione mobile (treni, navi…), Catering per eventi, Mense.
Corso di assistente familiare
Diplomi
Cittadini italiani e a stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano.
Corso di saldatura base
Il Corso di Tecniche di Saldatura Base, destinato a coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della saldatura e della meccanica, ma che possiedo buone abilità manuali, permette di imparare a leggere ed interpretare i disegni meccanici o di carpenteria ed eseguire semplici saldature elettriche e ossiacetileniche. Il superamento della prova finale permette l'acquisizione del Certificato di Competenze, valido in tutta Europa e tradotto in più lingue.
Corso di saldatura avanzato
Il corso di Tecniche di Saldatura Avanzato è destinato a coloro che abbiano già frequentato un corso base o che possiedono buona conoscenza della saldatura elettrica. Attraverso questo tipo di formazione (40 ore) è possibile migliorare la propria competenza nell'ambito della saldatura, perfezionando le tecniche MIG, MAG e TIG. Il superamento della prova finale permette l'acquisizione del Certificato di Competenze, valido in tutta Europa e tradotto in più lingue.
Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Aggiornato ad ottobre 2018