Garanzie giovani

Garanzia Giovani è il piano attuato dall'Unione Europea per il contrasto alla disoccupazione giovanile; ovvero tutti i giovani compresi tra i 16 ed i 29 anni inoccuppati (coloro che non hanno mai lavorato) o disoccupati (chi aveva un lavoro ma per qualunque ragione ora lo ha perso).

In particolare per tutti i giovani al di sotto dei 30 anni che non sono impegnati nè in un percorso formativo nè in un'attività lavorativa (i cosidetti NEET - Not in Education, Employement or Training) il bando Garanzia Giovani si preoccupa di fornire (entro i 4 mesi dall'iscrizione) un reinserimento in un processo di studi o una proposta lavorativa concreta.

Per stabile opportunamente i servizi erogati da Garanzia Giovani ad ogni giovane viene assegnato un grado di rischio (tecnicamente una profilazione) che tiene conto di alcuni parametri: l'età, il titolo di studio, il tempo di inoccupazione o disoccupazione e alcune caratteristiche famigliare.

 

 

Questo grado di rischio da il diritto al godimento di una dote che potrà essere "riscattata" da un datore di lavoro nel caso in cui il percorso di Garanzia Giovani porti ad un'assunzione (sia essa un tirocinio extracurriculare, un contratto a tempo determinato o indeterminato o un'apprendistato).

Il valore della dote che un datore di lavoro può riscattare nel caso di assunzione di un giovane iscritto a Garanzia Giovani dipende quindi dal grado di rischio e dal contratto lavorativo che intende sottoscrivere.

Sono un giovane
inoccupato/disoccupato avrei
alcune domande su
Garanzia Giovani

1. Sono interessato a Garanzia Giovani, dove mi posso iscrivere?
Facile! Se risiedi una provincia della Regione Lombardia devi iscriverti al portale Borsa Lavoro (ecco il link: www.borsalavorolombardia.net). Successivamente, quando hai scelto nome utente e password, inserisci i tuoi dati anagrafici.
 

2. Che operatore devo scegliere per Garanzia Giovani?
Per Milano, Brescia e Mantova con le relative province puoi scegliere le rispettive sedi del nostro centro. Ricordati di scegliere, dove necessario, la provincia e il paese corretti; il tipo "Istitututi Scolastici" ed il centro corretto. Stai attento perchè a Remedello il nome corretto è Centro Bonsignori Via Cappellazzi, 5.
 

3. Devo prepare dei documenti particolari visto che mi sono iscritto a Garanzia Giovani e sono stato invitato a presentarmi dall'ente che ho scelto?
Si! Un curriculum vitae in formato europeo; se non lo hai ancora ecco dove puoi scaricare un modello con le istruzioni per compilarlo (scarica qui). Ricordati di inserire nel curriculum la voce ralativa alla legge sul trattamento della Privacy. Servono poi una coppia dell'attestato del titolo di studio e il certificato di immediata disponibilità al lavoro o lo stato occupazionale (puoi recuperare questi due documenti nel Centro Provinciale per l'Impiego più vicino. Se hai perso uno di questi documenti puoi sempre usufruire di un'autocertifcazione ma deve essere l'estrema ratio. Infine coppia della carta d'identità (permesso di soggiorno se necessario) e del codice fiscale.
 

4. Un mio amico è interessato a Garanzia Giovani ma ha più di 30 anni, può partecipare ugualmente?
No! Garanzia Giovani è dedicato a inoccupati e disoccupati con età compresa tra i 16 e 29 anni. Chi è fuori da questo intervallo non può partecipare a Garanzia Giovani ma può partecipare a Dote Unica Lavoro (leggi qui). Chi, invece, ha l'età corretta ma un rapporto lavorativo o un percorso di formazione non può partecipare a nessun bando (nè Garanzia Giovani, nè Dote Unica Lavoro).

 

 

5. Un mio famigliare ha un'attività ed io sono iscritto a Garanzia Giovani. Posso attivare presso la sua azienda un percorso lavorativo in regime di Garanzia Giovani?
No! Se tu sei iscritto a Garanzia Giovani non puoi essere assunto da un tuo famigliare: il bando dice questo.
 

6. Sono iscritto a Garanzia Giovani, sono stato profilato e quindi godo di una dote, riceverò degli indennizzi o dei soldi?
No! La dote non da diritto ad indennizzi o sostegni al reddito. La dote, nel caso in cui venga attivato un percorso lavorativo, verrà "riscattata" dal datore di lavoro. Non è un'ingistuzia: il tuo profilo e le tue competenze saranno più "appetibili". La dote è un'incentivo alla tua assunzione che permette al datore di lavoro di inserirti nell'organico dalla sua attività ad un costo minore.
 

7. Una volta iscritto a Garanzia Giovani voi avete l'obbligo di travarmi un percorso lavorativo?
Sì! Ricordati che noi abbiamo l'obbligo di trovarti un inserimento lavorativo ma non dimenticarti che l'unico fautore del tuo destino sei proprio tu: nulla vieta che continui in autonomia, ovviamente coordinando l'attività, nella ricerca di un lavoro. Una nota pubblicità del passato diceva "Two is meglio che one!"
 

8. Ho già usufruito una volta di Garanzia Giovani, posso reiscrivermi?
No! Garanzia Giovani è un'occasione unica nella vita! Attivato un percorso lavorativo a regime di Garanzia Giovani non è più possibile iscriversi. Per te però esiste il bando Dote Unica Lavoro.
 

9. Avevo mandato un curriculum in un'azienda, ora sono iscritto a Garanzia Giovani e mi hanno chiamato per un colloquio, cosa devo fare?
Ottimo! In fase di colloquio devi dire chiaramente che sei iscritto iscritto a Garanzia Giovani e spiega le possibilità che questo offre all'azienda, come si dice hai una marcia in più. Se non ti ricordi cosa comporta essere iscritto a Garanzia Giovani dai pure i nostri contatti all'azienda per concordare una strategia e fornire tutte le spiegazioni. Importante è che tu ci avvisi in modo tale che anche noi possiamo aiutarti chiamando direttamente l'azienda.

Sono un datore di lavoro
avrei alcune domande su
Garanzia Giovani

1. Garanzia Giovani è gratuita?
Sì! Un datore di lavoro non paga nulla per la nostra "prestazione"; anzi è una delle poche volte dove si riceve un indennizzo per l'assunzione di giovani inoccupati o disoccupati

2. Per godere dei vantaggi di Garanzia Giovani devo assumere presso la mia azienda un ragazzo profilato esclusivamente con un contratto a tempo indeterminato?
No! Il contratto a tempo indeterminato è solo una delle forme di assunzione possibili per Garanzia Giovani, puoi anche godere dei vantaggi con contratti a tempo determinato e apprendistato. Se la tua attività è in regione Lombardia puoi anche attivare un tirocinio extracurriculare.

3. Nel caso di contratti a tempo determinato o tirocini extracurriculari (quest'ultimo solo in regione Lombardia) la durata del rapporto di collaborazione ha un tempo minimo?
Sì! Per poter riscuotere la dote Garanzia Giovani del giovane lavoratore, il vostro rapporto di lavoro deve avere una durata superiore ai 90 giorni (3 mesi).

4. Vorrei assumere ma con un contratto a part time. Posso comunque beneficiare di Garanzia Giovani?
Si! A patto che il giovane sia iscritto (ovviamente) a Garanzia Giovani e il numero di ore settimanali sia almeno pari a 20.

5. Quanto è l'indennizzo di cui posso godere attraverso le quote?
L'indennizzo che potrà ricevere dipende del grado di rischio del ragazzo (cioè una valutazione tra età, durata dell'inoccupazione o disoccupazione ed altri) e dal tipo di contratto. A parità di rischio di un ragazzo un tirocinio avrà meno "valore" rispetto ad un contratto a tempo indeterminato. All'incirca possiamo stimare gli indennizzi mediamente all'interno di una forbice che va dai 1.200 ai 6.000€. Per maggiori dettagli rimandiamo alla pagina ufficiale di Regione Lombardia: clicca qui

 

 

6. Vorrei assumere dei ragazzi con Garanzia Giovani, mi rivolgo a voi e poi come procediamo?
Ottimo! Prenda contatti con la sede più vicino a lei fra Milano, Brescia e Remedello (anche per Mantova); le chiederemo le caratteristiche e le competenze che sta cercando e le forniremo una rosa di candidati adeguati che provvederà a selezionare. Una volta individuati i ragazzi ci ricontatti per far partire l'attivazione del risultato con la quale potrà riscattare le doti.

7. Devo produrre dei documenti a fronte di un'assunzione a Garanzia Giovani?
Si! Per ogni ragazzo dobbiamo ricevere coppia della Dichiarazione della valutazione dei rischi, la visita medica del lavoratore e, entro il giorno prima dell'inzio del contratto deve produrre la Comunicazione Obbligatoria (COB) di cui dovrà fornirci una coppia.

8. Fino a quando si può usufruire del bando Garanzia Giovani?
Attualmente il bando sarà attivo fino al 30 giugno 2018.

9. Vorrei chiedere l'indennizzo di una quota; a chi mi devo rivolgere?
Ottima domanda. Al termine di contratti a tempo determianto (superiori ai 90 giorni) o dopo 3 mesi dalla partenza di un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato l'ente a cui andrà chiesto l'indennizzo è l'I.n.p.s. Nel caso in cui tu abbia attivato un tirocinio extracurriculare superiore non inferiore ai 3 mesi, al termine dovrai chiedere a Regione Lombardia.