Dote unica lavoro

Dote Unica Lavoro è uno strumento creato da Regione Lombardia come ausilio per rispondere alla crisi di questi ultimi anni. In particolare Dote Unica Lavoro intende rispondere alle necessità delle persone in diverse fasi della vita lavorativa offrendo servizi integrati o personalizzati.

Requisiti per accedere alla Dote Unica Lavoro

Alla presentazione della domanda di Dote Unica Lavoro le persone devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Giovani inoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia, fino a 29 anni compiuti.
     
  • Disoccupati, indipendentemente dalla categoria professionale posseduta prima della perdita del lavoro, compresi – ove applicabile – i dirigenti: provenienti da unità produttive/operative ubicate in Lombardia: in mobilità in deroga alla normativa vigente o che abbiano presentato domanda ad INPS; iscritti o in attesa d'iscrizione nelle liste di mobilità ordinaria ex l. 223/91;

 

 

  • Residenti domiciliati in Regione Lombardia: iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex l.236/93 licenziati al 30.12.2012; percettori di disoccupazione ordinaria; percettori di altre indennità; percettori di ASpI e MINI ASpI; disoccupati non percettori d'indennità.
     
  • Occupati, lavoratori di aziende ubicate in Lombardia, che si trovino nelle seguenti condizioni: sospesi per cessazione d'attività, procedura concorsuale o in presenza di accordi che prevedano esuberi e percettori di Cassa integrazione
     
  • Guadagni in deroga alla normativa vigente (CIGD) Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS); che rientrano in accordi contrattuali che prevedano quote di riduzione dell'orario di lavoro (in particolare Accordi/Contratti di solidarietà) ;che si apprestano a fruire dell'ultimo periodo di CIGD senza possibilità di rinnovo.