Criteri di accettazione e di selezione delle domande di iscrizione per l’anno formativo 2018/2019 (prot. 485 del 20/11/2017)

In ottemperanza alla circolare MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0014659.13-11-2017, al fine di fornire informazioni chiare e trasparenti ai ragazzi e alle famiglie interessate ad iscriversi presso il Centro, si forniscono i criteri che saranno seguiti per accettare le domande di iscrizione alle classi prime dell’anno formativo 2018/2019. I criteri rispondono a logiche di oggettività, equità e trasparenza.

Premessa

L’iscrizione ai percorsi di IeFP di A.F.G.P . – Centro Bonsignori presuppone l’accettazione e l’accoglienza attiva, da parte del ragazzo/a e della famiglia, della proposta educativa piamartina che sta a fondamento dell’attività formativa e che concentra nell’insegnamento delle discipline “Insegnamento della Religione Cattolica” e “Etica del lavoro” la parte fondamentale della formazione umana e che trae dalla Costituzione Italiana, dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dal Vangelo i principi ispiratori.

Indicazioni generali

In ogni corso saranno inseriti un numero di allievi non superiore a 25 unità, nel rispetto della normativa regionale e sulla sicurezza. Gli allievi con disabilità o DSA dovranno completare l’iscrizione, ai sensi della legge 104/1992 e della legge 170/2010, rispettivamente con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), fissando un colloquio con il referente del Centro e consegnando copia della certificazione entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, pena la non accettabilità della richiesta di iscrizione. In ogni corso saranno riservati posti per allievi disabili Legge 104 del 1992 così come previsto dalla normativa regionale la cui disabilità sia compatibile con le caratteristiche dei percorsi formativi proposti ed in particolare dei laboratori di pratica. Nel caso di richieste di iscrizione in numero superiore ai valori previsti (25 alunni di cui 5 disabili) si procederà per tutti secondo i criteri di seguito illustrati.

Criteri

1° Fase

Al termine della prima fase (fissato al 06/02/2018), le domande di iscrizione, risultanti dal portale www.iscrizioni.istruzione.it saranno inserite in una graduatoria basata sui seguenti criteri:

  • 1° criterio: viene data priorità all’età anagrafica, nel senso che vengono privilegiati gli allievi più giovani e cioè quelli che sono in regola con il percorso di studi;
  • 2° criterio: viene data priorità agli allievi che hanno partecipato alle iniziative di orientamento del centro (open day e/o mini stage orientativi), con valore aggiuntivo per la partecipazione e la frequenza ad entrambe le iniziative; 
  • 3° criterio: viene data priorità agli allievi che hanno residenza nel territorio di competenza del Centro e che hanno maggiore facilità di raggiungere coi mezzi pubblici il paese di Remedello, sede del Centro;

In caso di parità di punteggio si procederà al sorteggio. Il sorteggio si svolgerà sabato 10/02/2018 alle ore 09:00 presso il CFP. La partecipazione al sorteggio è libera. I risultati del sorteggio saranno pubblicati a partire dal giorno 12/02/2018 sul sito dell’Ente www.afgp.it .

Gli allievi le cui domande non sono state accolte, riceveranno comunicazioni dal sistema di iscrizione online. Tali famiglie vengono comunque contattate individualmente dalla Segreteria e dal Servizio di Orientamento del Centro per eventuale riorientamento. Nei confronti degli allievi che risultassero esclusi dalla selezione per sorteggio o per mancanza dei criteri di cui ai punti 1, 2 e 3 della 1° fase, la Direzione provvederà al riorientamento degli stessi presso i corsi ancora eventualmente capienti presso la Sede del Centro Bonsignori se congruenti con la 2° e 3° scelta operata.

2° Fase

Nel mese di giugno, nel caso si dovessero rendere disponibili ulteriori posti a causa di ritiri/trasferimenti o bocciature di allievi precedentemente selezionati, l’elenco dei partecipanti sarà integrato secondo i seguenti criteri:

 

  1. Priorità agli allievi del CFP non ammessi al secondo anno, previo colloquio e parere favorevole del tutor del corso frequentato, in rappresentanza del consiglio dei formatori;
  2. Candidati della graduatoria della prima fase, provenienti dalla terza Media non ammessi, per esaurimento dei posti;
  3. Drop-out provenienti da altre scuole, previa richiesta scritta alla segreteria ed esito favorevole del colloquio con il Servizio Orientamento del Centro.

A parità di condizioni si procederà con il sorteggio che si svolgerà in data da definirsi.

 

Approvato dal Collegio formatori in data 25/10/2017